1. In quanto tempo posso conseguire la patente?
Dipende da te! La tempistica minima per fare le cose fatte bene è di almeno 6 mesi.
Hai delle domande?
Scrivici a info@autoscuolamonzese.com
o chiamaci al + 039 23 11 961
In alternativa, puoi consultare la nostra pagina Facebook o scriverci un messaggio nella sezione contatti. Ti aspettiamo!
Dipende da te! La tempistica minima per fare le cose fatte bene è di almeno 6 mesi.
Certo, puoi iscriverti prima di aver compiuto 18 anni. Anzi, tanto meglio: guadagnerai tempo sulle lezioni e sulle esercitazioni ai quiz.
Potrai ritirare il foglio rosa in autoscuola il giorno dopo aver superato positivamente l'esame teorico.
Se in possesso del foglio rosa, puoi esercitarti al fianco di una persona che abbia almeno 10 anni di patente B (o patenti superiori) e al massimo 60 anni di età o con l’Istruttore di guida. Puoi guidare qualsiasi veicolo su qualsiasi tipologia di strada. Se la strada presenta più corsie, ricordati di circolare solo sulle prime due di destra.
Potrai prenotare l'esame teorico quando la tua preparazione sarà ottimale, il che ti consentirà di non perdere tempo né avere ulteriori esborsi.
Fai attenzione: le guide “obbligatorie” previste dal Ministero dei Trasporti sono le cosiddette "guide certificate", ovvero 6 ore di guida che l’Istruttore dovrà appunto certificare (ovvero firmare ed allegare alla pratica), nel momento in cui avrai imparato a gestire il veicolo in sicurezza. Sono suddivise in questo modo:
2 ore in visione notturna
2 ore in strada extraurbana
2 ore in autostrada.
Di solito ci aggiriamo sulle 3/4 date al mese. Gli esami di teoria si svolgono tendenzialmente dal lunedì al venerdì, gli esami di pratica dal lunedì al sabato pomeriggio.
Esattamente, la patente viene rilasciata dall’Esaminatore non appena l’esame si conclude con esito positivo.
Sì, ma in accordo con l’Insegnante/Istruttore.
Si, devi portare il giubbotto, i guanti e il casco. Riguardo all'abbigliamento, devi indossare pantaloni lunghi (sia uomini che donne) e scarpe alte, possibilmente senza lacci.
Puoi rinnovare la patente già 4 mesi prima della scadenza. Se sei nostro affezionato cliente, provvederemo a inviarti per tempo un promemoria, onde evitare spiacevoli sorprese.
I documenti necessari per poterla rinnovare sono:
carta di identità
tessera sanitaria
patente posseduta
eventuale permesso di soggiorno
1 fototessera recente a sfondo bianco.
Devi portare i documenti almeno due giorni prima della visita medica.
Una volta rinnovata, la patente arriverà dopo 3/4 giorni lavorativi. Nel frattempo, però, potrai circolare grazie a un permesso di guida provvisorio rilasciato dal nostro medico.
La patente B scade ciclicamente ogni 10 anni fino al compimento dei 50 anni di età, ogni 5 anni tra i 50 e i 70 anni, ogni 3 anni al superamento dei 70 anni, ogni 2 anni dopo gli 80.
La patente C va rinnovata ogni 5 anni fino al compimento dei 65 anni di età. Tra i 65 e i 68 anni dovrai effettuare la visita medica presso la Commissione Medica Locale e, dopo i 68 anni di età, procedere con il duplicato di riclassificazione.
La patente D va rinnovata ogni 5 anni fino al compimento dei 60 anni di età. Tra i 60 e i 68 anni dovrai effettuare la visita medica presso la Commissione Medica Locale e, dopo i 68 anni di età, procedere con il duplicato di riclassificazione.